EVENTI E ATTIVITÀ

CONGRESSI E FIERE
2015 -
2013 -
2012 -
2011 -
2010 -
2009 -

DIDATTICA SCUOLE


“Il progetto di formazione ambientale marina 4/D scuole 2011 ha avuto un valido riscontro didattico ed educativo.”

“La video proiezione ha suscitato entusiasmo ed allegria nei bambini che, attraverso le immagini, hanno vissuto un fantastico viaggio nell’ambiente marino”.

“Possiamo affermare con assoluta certezza che l’utilità e l’efficacia dell’intervento ai fini educativi è stata notevole”.

Questi sono solo alcuni dei tanti commenti positivi, incoraggianti ed entusiasti che l’Acquario di Roma Expoha ricevuto da parte degli insegnanti e alunni delle scuole primarie e secondarie romane. A partire dal 2009 si è dato avvio a 4D/Sub Scuole, un progetto d’informazione e divulgazione culturale sulla salvaguardia del mare e delle sue risorse naturali.L’iniziativa che non ha ricevuto neanche un euro di finanziamento pubblico è stato ideato e realizzato in collaborazione con l’Associazione No profit Expomed e Eur S.p.A.
Coinvolti nel triennio 100 istituti scolastici per oltre 50mila ragazzi. Grazie a filmati innovativi in 3D capaci di riprodurre in immagini tridimensionali stereoscopiche gli ambienti subacquei delle aree marine protette, gli studenti hanno provato l’entusiasmante sensazione di conoscere e toccare con mano la moltitudine di organismi che popolano il Mar Mediterraneo. Una forma nuova, più coinvolgentee interattiva di apprendimento che ha unito l’aspetto ludico a quello didattico, insegnando alle nuove generazione a conoscere, amare e rispettare il Mare Nostrum. Questo grazie alla collaborazione di un'équipe formata da esperti biologi marini che ha affiancato i ragazzi durante gli incontri.

::scarica il documento::