AREA
STAMPA

COMUNICATI

RASSEGNA STAMPA

FOTOGALLERY

VIDEONEWS

CONTATTI

torna a Comunicati

COMUNICATO STAMPA

ACQUARIO DI ROMA – EXPO CONCLUSIONE DEL PROGETTO DI EDUCAZIONE MARINA RISERVATO ALLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE

COINVOLTI OLTRE 7 MILA STUDENTI ROMANI E TRECENTO INSEGNANTI

DOMENICO RICCIARDI (PRESIDENTE ACQUARIO DI ROMA - EXPO): EDUCARE I GIOVANI OGGI PER AVERE DOMANI UN ADULTO RESPONSABILE

Ventiquattro scuole di Roma e provincia per un coinvolgimento totale di oltre 7mila studenti così suddivisi: 5.375 alunni delle scuole primarie e altrettanti 1.741 delle secondarie, trecento invece il numero complessivo di insegnanti che hanno affiancato i ragazzi. Questi i numeri finali del progetto di educazione marina , promosso e realizzato dall’ “Acquario di Roma – Expo” durante l’anno scolastico appena concluso.

L’iniziativa, che ha registrato un enorme successo, oltre la primaria finalità formativa in materia di educazione marina, ha curato anche la promozione dell’ ‘’Acquario di Roma – Expo‘’, la struttura che sorgerà sotto il laghetto dell’Eur nei prossimi mesi, e dell’Area Marina Protetta di Tor Paterno, di cui Roma Natura, associazione no profit, è l’ente gestore. Quest’anno per la prima voltà, l’Ente Roma Natura, insieme all’Acquario di Roma – Expo, ha finanziato e collaborato alla realizzazione del progetto.

Il programma di educazione marina ed ambientale è stato curato dai biologi e dai tecnici dell’ “Acquario di Roma – Expo” che si sono avvalsi delle più moderne tecnologie di video in 3D, un modo questo per mostrare agli alunni in modo coinvolgente, innovativo e appassionante i segreti degli abissi attraverso la proiezioni di filmati.

Particolare attenzione è stata data al filmato di riprese reali in immersione 3D, che ha illustrato la peculiare diversità marina dell’Area Marina protetta delle Secche di Tor Paterno, al largo delle coste romane.

Il progetto è stato poi eseguito e ripetuto in altre due importanti manifestazioni quali il BIG BLU 2013 e il ROME CUP 2013.

Soddisfatto l’Ingegner Domenico Ricciardi presidente dell’ ‘’Acquario di Roma - Expo’’: “educare oggi i giovani al rispetto e all’amore per il mare significa investire nel futuro, per avere domani un adulto responsabile che rispetterà la natura. Questo uno dei principali obiettivi del nostro progetto educativo che ha avuto molto successo proprio perché è stato coinvolgente, innovativo e mai noioso. I video 3D realizzati e trasmessi nei nostri tour nelle scuole sono il giusto strumento per educare i ragazzi, per trasmettere messaggi importanti in modo avvincente”.